Il Comitato di gestione e controllo del Marchio REA Qualità Sabina

La Camera di Commercio di Rieti Viterbo garantisce i prodotti ed i servizi a marchio Rea Qualità Reatina attraverso un Comitato di gestione e controllo, che vigila sul rispetto dei requisiti previsti dai disciplinari di produzione e di erogazione del servizio.
Il Comitato di Gestione e Controllo del marchio collettivo “REA – Qualità Reatina” è l’organismo della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo responsabile della valutazione delle domande, del rilascio dell’autorizzazione all’uso del marchio e della vigilanza sul rispetto dei disciplinari. Assicura che i prodotti agroalimentari e i servizi a marchio rispettino gli standard di qualità e provenienza locale, verifica i requisiti delle aziende richiedenti, approva i disciplinari tecnici e garantisce la corretta applicazione del marchio.
Il Comitato può delegare la vigilanza presso le aziende licenziatarie del marchio collettivo a soggetti terzi dotati di specifiche competenze nel settore di attività dell’azienda controllata.

Componenti del Comitato

I componenti del Comitato di gestione e di controllo sono nominati dalla Giunta Camerale in rappresentanza degli Enti e dei settori produttivi previsti dall’art. 6 del Regolamento per l’accesso all’uso e per l’uso del marchio collettivo Rea – Qualità Reatina per la durata di quattro anni.

Il Comitato è così composto:

  • Vincenza Bufacchi
    in rappresentanza dell’Azienda Speciale Centro Italia con funzioni di Presidente
  • Claudio Lorenzini
    in rappresentanza della Camera di Commercio con funzioni di Vice Presidente
  • Chiara Mestichelli
    in rappresentanza del Comune di Rieti
  • Maurizio Ramacogi
    in rappresentanza dell’Amministrazione provinciale di Rieti
  • Federico Spognardi
    in rappresentanza del settore Cooperazione
  • Riccardo Guerci
    in rappresentanza del settore Commercio
  • Sandro Serva
    in rappresentanza del settore Turismo e servizi
  • Isnenghi Edoardo
    in rappresentanza del settore Artigianato
  • Michele Pugliesi
    in rappresentanza del settore Agricoltura
  • Marco Lorenzoni
    in rappresentanza del settore Industria
  • Raffaele Salmampieri
    in rappresentanza dell’Ordine Agronomi (ODAF)
  • Giovanni Cavalli
    in rappresentanza dell’Ordine degli Avvocati di Rieti

Regolamento di funzionamento
del Comitato di Gestione e Controllo (C.G.C.)

  1. Il C.G.C. esercita le proprie attività secondo quanto previsto dal Regolamento per l’accesso all’uso e per l’uso del Marchio Collettivo “REA – Qualità reatina”.

  2. Le riunioni sono convocate dal Presidente del C.G.C. almeno cinque giorni prima, mediante avviso recante gli argomenti dell’ordine del giorno e viene inoltrato via pec o e-mail a cura dell’ufficio Marchio Rea Qualità Reatina.

  3. L’ordine del giorno delle riunioni può, in casi specifici, essere successivamente integrato rispetto a quello già precedentemente inviato ed essere trasmesso ai componenti del C.G.C., almeno due giorni prima della riunione.

  4. Il Presidente o il Segretario del C.G.C. ha facoltà di invitare alle riunioni del C.G.C., senza diritto di voto, esperti, nonché dirigenti e funzionari della Camera di Commercio RI-VT e/o dell’azienda speciale Centro Italia.

  5. Per la validità delle riunioni è richiesta la presenza di almeno sette (7) componenti del C.G.C., dei quali almeno uno di nomina della Giunta della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, pertanto in rappresentanza della Camera di commercio o in alternativa dell’Azienda Speciale.

  6. Le riunioni del C.G.C. possono svolgersi anche in modalità telematica sincrona, nonché è ammessa la partecipazione da remoto di componenti impossibilitati a presenziare personalmente agli incontri fissati in presenza.

  7. Il C.G.C. decide a maggioranza di voti, con scrutinio palese ed a parità di voti prevale il voto del Presidente.

  8. Le riunioni del C.G.C. non sono pubbliche.

  9. Le funzioni di Segretario sono svolte dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo o da un suo delegato.

  10. Per ogni riunione verrà redatto un apposito verbale a firma del Presidente e del Segretario.